La curiosità è alla base del costante miglioramento e l'entusiasmo di spingersi un poco più in là è la chiave del successo.

Le attivitàproposte sono indirizzate a tutte le società sportive e singoli atleti che hanno l’obiettivo di migliorare il loro bagaglio motorio e la loro prestazione fisica a fini agonistici.

Il concetto alla base è quello che l’arrampicata sportiva richiede ormai una preparazione a 360° , partendo da una buona impostazione tecnica/coordinativa fino ad una completa preparazione atletica . Questo deve esser affrontato con impegno fin dalle categorie giovanili, cosi da costruire le basi per l’espressione massima del potenziale di ciascun atleta.

Questa prerogativa evidenzia l’importanza di “mettere il naso” anche fuori dal nostro mondo di arrampicatori , attingendo spunti e influenze da sport simili, come la Ginnastica artistica, che possiede una grande tradizione nella preparazione fisica e tecnica .

Da qui nascono gli workshops, in cui le competenze acquisite nell’ambito dell’ insegnamento e allenamento dell’arrampicata sportiva e della ginnastica artistica trovano un punto d’incontro.

Le attività si svolgono a Modena tra la palestra della centenaria societa di ginnastica Artistica “Panaro”, e la palestra d’arrampicata “Rock’n Fire” . Verranno guidate da Erspamer Marco, Laureato in scienze motorie, allenatore e tracciatore di 3° livello in collaborazione con Giorgia Benecchi, Laureata in scienze motorie, allenatrice di ginnastica artistica ed ex atleta azzurra di ginnastica artistica e di salto con l’asta.